E' fine novembre, Federico ha una visita oculistica il venerdì mattina, dobbiamo prendere permesso a lavoro per portarlo... venerdi, sabato e domenica "liberi" pensiamo, quindi si parte!!!
La visita finisce presto, usciamo di corsa e si parte... direzione Bolzano!
Poco meno di 4 ore e siamo arrivati. Nessuna sosta, Ludovica ha dormito quasi tutto il tempo e ne abbiamo approfittato per arrivare il prima possibile. Decidiamo di parcheggiare al multipiano Bolzano centro, dato che dedicheremo poche ore alla visita della città, non perdiamo troppo tempo a cercare parcheggi liberi.
Ci dirigiamo subito verso Piazza Walther; con una piccola passeggiata arriviamo nella pizza principale del mercatino di Natale... vin brulè e pretzel ci fanno da richiamo.
Dato che dobbiamo ancora pranzare entriamo al Loacker Cafè, un panino con lo speck e un bel bicchiere di Gewurztraminer non ce lo toglie nessuno! Concludiamo con i waffle alla crema Loacker e siamo pronti per esplorare la città!
Le bancarelle sono un richiamo e in un attimo siamo circondati da palline di Natale in vetro o in legno decorate in moltissimi modi, Andrea mi trattiene perchè sa che le comprerei tutte... gufi, gnomi, presepi ma non solo, bancarelle di formaggi, salumi e dolci...un vero paradiso.
Decidiamo di proseguire perdendoci tra le vie del centro storico. La via dei portici è una bella via pedonale piena di negozi di ogni tipo, ottima per fare un po di shopping...ma non abbiamo molto tempo, quindi proseguiamo e ci fermiamo, attratti da una vetrina di una panetteria, solo per comprare un pretzel. I bimbi, e non solo, apprezzano molto!
Concludiamo il giro arrivando al Duomo e da li ritorniamo al parcheggio.
Il nostro viaggio
Bolzano:
Piazza Walther
Via dei Portici
Duomo
Riprendiamo il viaggio e in 40 minuti circa siamo a Trento... decidiamo di tentare la sorte e cerchiamo parcheggio al p7 che dal venerdi sera, per tutto il weekend è gratuito senza disco orario, e dopo aver passato circa un quarto d'ora a girare , finalmente si libera un posto!!!
Una passeggiata di 10 minuti e siamo in Piazza del Duomo. L'hotel che abbiamo prenotato per la notte è proprio li: BOUTIQUE EXCLUSIVE B&B TRENTO. Abbiamo optato per la comodità, si trova in pieno centro e ha camere stupende...la nostra aveva la sauna!!
Posiamo le valigie in camera, ci facciamo una bella doccia e decidiamo di andare a cercare un posto per mangiare. Passeggiamo per il centro e ci lasciamo affascinare dalle luci natalizie che ricoprono le vie e i negozi, per non parlare del bellissimo albero di Natale al centro della pizza! Guardando la luce negli occhi dei nostri figli, torniamo bambini anche noi...
Finalmente troviamo un ristorante che ha un tavolo libero: IL POSTO DI STE (via Malpaga 20) abbiamo mangiato e bevuto molto bene...super consigliato!
Finita la cena torniamo in hotel, abbiamo bisogno di riposare...sauna e poi nanna!!
Sabato mattina, come sempre ci alziamo presto...colazione e si va alla scoperta di Trento!
Prima tappa Piazza Fiera, una delle piazza dedicate ai mercatini di Natale; seconda tappa Piazza Dante e i giardini pubblici... passeggiamo tra le bancarelle dell'usato che occupano i giardini, fino ad arrivare al Villaggio incantato di Babbo Natale, trenini,cassetta per la letterina e una meravigliosa ruota panoramica!
Terza tappa Piazza Mostra, un'altra pizza dedicata ai mercatini e decidiamo di far felici i bimbi e saliamo a bordo del magico trenino di Natale.
L'esperienza è carina ma poteva andare meglio...purtroppo per una frenata improvvisa (una macchina ha tagliato la strada al trenino), abbiamo sbattuto forte contro le pareti del treno e dopo circa due mesi la spalla mi fa ancora male; i bimbi siamo riusciti a proteggerli e non si sono fatti male, per altri bimbi a bordo è stato peggio.
"Il Trenino di Natale offre, a grandi e piccini, un appassionante itinerario che collega i Mercatini con le proposte culturali del centro storico. Puoi salire in carrozza a due passi dal Villaggio incantato in Piazza Dante: la prima tappa del percorso è Via Travai (N.B. solo nei giorni festivi), approfittane per visitare il MUSE e pattinare sulla pista delle Albere. Si prosegue poi verso Piazza Fiera, dove troverai le ormai storiche casette, e Via San Pietro, da cui potrai agevolmente raggiungere l'incantevole Piazza Mostra, nuova magica location dei Mercatini in cui potrai fare foto meravigliose.L’ultima fermata è Via Belenzani, da dove puoi ammirare le bellezze del centro storico."
Facciamo il giro completo e riscendiamo in piazza Mostra, decidiamo di fare un salto ai giardini del castello del Buonconsiglio. E' ora di pranzo, cerchiamo un ristorante... troviamo Ristorante LA CANTINOTA, via San Marco 22. Ristorante molto bello e cibo di qualità.. purtroppo sono stati molti lunghi nel servire e Ludovica che aveva camminato per 6 ore di fila era stanca morta e voleva solo dormire; quindi appena abbiamo finito siamo tornati in hotel a riprendere le valigie.
Trento:
Piazza del Duomo
Piazza Fiera
Piazza Dante
Piazza Mostra
Il trenino
Lazzise:
La porta
Le mura
Il lungo lago
Il giorno seguente avremmo dovuto fare tappa a Sirmione, prima di rientrare, ma a causa del dolore al braccio abbiamo preferito rientrare a casa.
E' ora di lasciare Trento... facciamo una piccola sosta per comprare qualche ricordino e qualche leccornia e andiamo al parcheggio a riprendere la macchina.
Partiamo in direzione Lazise ( Lago di Garda). Parcheggiamo al parcheggio Casara (gratis nel periodo invernale). Ci dirigiamo alle mura; il fascino di questa cittadina ti avvolge in un attimo.
Le mura, le torri, il lungo lago...tutto stupendo! Anche qui le bancarelle natalizie ci accompagnano in tutta la passeggiata.
Purtroppo la spalla mi fa sempre più male e decidiamo di andare in hotel. Questa volta abbiamo scelto Peschiera del Garda...circa 15 minuti di strada e arriviamo a destinazione, Hotel Garden !
Una doccia calda per tutti e decidiamo di prendere due pizze dal ristorante dell'hotel da mangiare direttamente in camera. Ottima scelta!