Girovagando sul web, mi sono imbattuta sulla pagina di una fattoria che nel periodo estivo si dedica alla coltura della lavanda. Si tratta di FIORELILLA, cascina Picchetta a Comeri (NO).

Oltre a coltivarla,la raccolgono e la essicano, insieme a malva, calendula, echinacea e mirtilli, per creare una linea di cosmesi naturale 100% made in Italy

Durante il mese di Giugno, mese della fioritura, il lavandeto apre le porte al pubblico e noi ne abbiamo approfittato per fare una bella gita in giornata con un po' di amici.

Finito di pranzare ci siamo incontrati con i nostri amici e siamo partiti, direzione Comeri ( circa un'ora da casa).

Arrivati acquistiamo il biglietto d'ingresso, 2 euro, i quali verranno scalati in caso di acquisto dei loro prodotti.

Il lavareto ha una decina di filari e intorno sono state create composizioni e set che si prestano a foto molto carine.

Si possono fare più attività, come raccogliere la lavanda ( ti forniscono forbici e cestino per la raccolta) che si può poi portare a casa a un piccolo prezzo. Si possono fare andare i bambini sui pony e ci si può rilassare all'ombra degli alberi che la circondano.

Dopo aver passato 2 orette tra la lavanda abbiamo deciso di andare al centro di Comeri per mangiare un buon gelato per merenda. Infine siamo tornati alla Cascina Picchetta dove abbiamo cenato nell'Osteria Picchetta, un ottimo modo per concludere la giornata in buona compagnia!

LO SAPEVI? Il nome "lavanda" deriva dal latino "lavare", per l'antico uso di profumare l'acqua del bagno.

Per saperne di più sulla lavanda clicca qui.