Vicenza:

  • Porta Nova

  • Giardino Salvi

  • Piazza Duomo

  • Cattedrale di Santa Maria Assunta

  • Casa Palladio

  • Piazza dei signori

  • Teatro Olimpico

Giovedì 1 Giugno lavoriamo mezza giornata e dopo pranzo partiamo, destinazione Vicenza! Approfittiamo del fatto che dopo pranzo i bimbi è facile che si addormentino in macchina... infatti Ludovica crolla dopo poco, mentre Fede non ne vuole sapere. Il viaggio è lungo, becchiamo molto traffico e ci mettiamo quasi 5 ore ad arrivare, ma ce la facciamo!!

Parcheggiamo al Park Cattaneo appena fuori dal centro, tariffa orario molto bassa e posizione molto comoda!

Entriamo nel centro passando da Porta Nova e ci dirigiamo subito al Giardino Salvi.Il parco offre numerosi spazi per la sosta, tra cui panchine, tavoli e un'area giochi per bambini. Inoltre, ospita diverse opere d'arte, tra cui la loggia Valmarana, risalente al XVI secolo.

Seconda tappa Piazza del Duomo, alla quale si affacciano Il Criptoportico Romano; il museo diocesano e sopratutto la Cattedrale di Santa Maria Annunciata.

Superata la Cattedrale si arriva alla Fontana dell'altalena e da li vediamo Casa Palladio: un palazzo del XVI secolo situato nel centro storico di Vicenza. L'edificio è considerato uno dei capolavori dell'architettura rinascimentale e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Casa Palladio fu commissionata da Francesco Trissino, un importante letterato e umanista vicentino. Il progetto fu affidato all'architetto Andrea Palladio, che elaborò un progetto in cui la bellezza formale si coniuga con la funzionalità.

Finalmente arriviamo alla Piazza dei Signori: il cuore pulsante della città.

Piazza dei Signori è la piazza principale del centro storico, nonché una delle piazze più belle e importanti del Veneto e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La piazza ha forma rettangolare e misura circa 100 metri per 50 metri. È delimitata da edifici storici, tra cui la maestosa Basilica Palladiana, la Torre Bissara e il Palazzo del Capitaniato.

Proseguendo con corso Palladio arriviamo al teatro Olimpico e al museo civico di Palazzo Chiericati. 

Un bel aperitivo non ce lo toglie nessuno. Troviamo in una vietta interna la Bottega Faustino e ci fermiamo a bere un bel bicchiere di spritz con degli ottimi Cicchetti, non potevamo chiedere di meglio!!

Riattraversiamo tutto il centro storico e torniamo al parcheggio a recuperare l'auto. Per la cena e la notte abbiamo prenotato al Viest Hotel, Hotel 4 stelle già in direzione di Padova, dove ci siamo trovati davvero molto bene.

Il nostro viaggio

Padova:

  • Prato della Valle

  • Basilica di Sant'Antonio

  • Cappella degli scrovegni

  • Piazza Cavour

  • Piazza della frutta e delle Erbe

  • Piazza dei signori e la torre dell'orologio

  • Piazza Duomo

Venerdi mattina ci alziamo, facciamo una bella colazione e partiamo per Padova.

Facciamo il giro della piazza, ammirando le statue che la circondano. Dan qui possiamo ammirare la Loggia Amulea e l'abbazia di Santa Giustina.

Proseguiamo per via Belludi e arriviamo dritti alla Basilica di Sant'Antonio, qualche foto di rito e proseguiamo il nostro tour. 

Decidiamo di lasciare il centro storico per dopo e ci dirigiamo alla Chiesa degli Eremitani e alla famosa Cappella degli Scrovegni,  una delle più importanti opere d'arte del Trecento ed è considerata un capolavoro di Giotto.

Passando da Piazza Cavour arriviamo a Piazza della frutta e piazza delle erbe delimitate solo dal Palazzo della Ragione, dalla Torre degli Anziani e dalla Colonna del Peronio. Non possiamo fare a meno di passare nel Sottosalone e rimanere estasiati dai profumi dei negozi che ci sono (salumi, formaggi, dolciumi e non solo), entriamo in uno di questi (Al Mercà)e decidiamo di pranzare direttamente li... focacce ripiene fatte al momento, il tutto accompagnato da un fantastico spritz!!!

E' il momento di smaltire, quindi proseguiamo verso Piazza dei Signori e raggiungiamo la famosissima Torre dell'orologio, un edificio di origine medievale che si erge tra il Palazzo del Capitanio e il Palazzo dei Camerlenghi. L'orologio fu costruito nel 1426-1430 da Jacopo Dondi, un orologiaio padovano. È uno dei più antichi orologi astronomici d'Europa e uno dei più complessi, in oltre è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996.

A pochi passi da lì raggiungiamo il Palazzo del Monte di Pietà e la Piazza Duomo con la sua Cattedrale

I bimbi iniziano a essere stanchi e dato che Padova potevamo dire di averla vista decidiamo di rientrare alla macchina, ma stavolta passiamo dalla via principale, ovvero Via Roma, dove negozi e ristoranti ti fanno da strada fino al Prato della Valle. Riprendiamo la macchina e partiamo in direzione Lido di Jesolo.

Parcheggiamo in via Luigi Configliachi perchè ci sono le strisce bianche e risparmiare va sempre bene!!| Da li in 1 minuto a piedi sei direttamente nel cuore di Padova...Prato della Valle, con una superficie di 88.620 metri quadrati, è la più grande piazza d'Italia e la seconda più grande piazza d'Europa, dopo la Piazza Rossa di Mosca.

Un ora e 15 minuti sono il tempo necessario per arrivare all'hotel prenotato per la notte, il Family Hotel Alexander. Posiamo le valigie, mettiamo il costume e andiamo diretti in spiaggia!!!

Il mare non è ancora molto caldo ma ci tuffiamo tutti lo stesso!! Giochiamo sulla spiaggia e rientriamo in hotel, dove ci aspetta una bella doccia e soprattutto la cena! Finito di cenare decidiamo di fare una bella passeggiata. Le strade vengono chiuse al traffico e si riempiono di bancarelle e band che suonano dal vivo. Contavamo di arrivare fino al faro passando dalla spiaggia ma le zanzare hanno iniziato a divorarci e siamo scappati in hotel.

Il mattino seguente lo passiamo in spiaggia ma c'è molto vento quindi torniamo presto in hotel, pranziamo e ripartiamo subito dopo in direzione Treviso

50 minuti e arriviamo al parcheggio gratuito in Viale Cairoli. Siamo fortunati e troviamo subito parcheggio. Ci imbattiamo subito nella Chiesa di San Francesco, da lì passiamo il canale dei Buranelli e cercando "disperatamente" una gelateria per la merenda arriviamo fino in Piazza del Duomo. Li ci gustiamo un ottimo gelato ammirando la Cattedrale di San Pietro!

Ricaricati decidiamo di cercare la famosissima Fontana delle Tette. Situata nel cortile di palazzo Zignoli, la troviamo e facciamo giusto in tempo a fare una foto perchè era invasa da turisti.

Continuiamo in Piazza dei Signori, la piazza principale di Treviso, situata nel centro storico della città ed è delimitata dal Palazzo del Podestà, dal Palazzo della Prefettura, dal Palazzo dei Trecento e dal Cal Maggiore.

La piazza ha una lunga storia, che risale al Medioevo. In origine, era chiamata Piazza delle Erbe, in riferimento al mercato che si svolgeva al suo interno. Nel corso dei secoli, la piazza ha cambiato nome diverse volte, fino ad assumere la denominazione attuale, che riflette la sua funzione di centro politico e amministrativo della città,

Ci allunghiamo fino alla Loggia dei Cavalieri e da lì arriviamo all'isola della pescheria, con la Statua della Sirenetta.

Torniamo all'auto e ci dirigiamo alla Tenuta Maraveja dove passeremo la notte. Il mattino seguente ripartiamo e torniamo a casa in modo da non trovare troppo traffico.

In conclusione possiamo dire che queste città venete meritano di essere viste, sopratutto Padova e le sue immense piazze!!!

Treviso:

  • Chiesa di San Francesco

  • Piazza del Duomo

  • Fontana delle tette

  • Piazza dei Signori

  • Loggia dei Cavalieri

  • Isola della pescheria