Valencia

  • Primo weekend all'estero con i bambini

  • Prima Volta su un aereo per i bimbi

  • Prima mini vacanza con anche i nonni

Giorno 1

Tutto pronto, tutto prenotato, è ora di partire!!

Partiamo da casa in macchina e in mezzora siamo all'aeroporto. Lasciamo l'auto al parcheggio che avevo prenotato () e con il loro servizio navetta in 5 minuti siamo in aeroporto. Non vi dico l'emozione dei bimbi nel vedere gli aerei così da vicino

Il volo doveva partire alle 17 da Caselle (TORINO) ma fino alle 18.30 in realtà non siamo sull'aereo. Per fortuna all'aeroporto c'è una zona per far giocare i bimbi così siamo riusciti a intrattenerli per più di 3 ore!

Il volo è andato benissimo..i bimbi sono stati super bravi (alla fine ero più agitata io per loro che loro stessi).Atterriamo alle 21 e ci rechiamo subito alla colonnina per stampare la valencia card che ci da diritto a utilizzare i mezzi pubblici e l'entrata a diversi musei. Ci rechiamo quindi subito a prendere la metro per arrivare all'hotel. Ci fermiamo a mangiare un panino veloce e andiamo in hotel a dormire.

Giorno 2 (mattino-centro storico)

Sveglia abbastanza presto, colazione al bar vicino all'hotel e si parte alla scoperta del Centro Storico!!!

Prendiamo la metro e scendiamo alla fermata Colon . Ci dirigiamo subito alla Porta del Mar e ai Giardini de la Glorieta. Nel cuore dei giardini si trova una fontana dedicata a Titun, un personaggio della mitologia greca. La fontana è circondata da una statua di Ferdinando VII, che fu il primo re a visitare i giardini.

Passiamo vicino alla Casa del Patriarca e arriviamo fino alla Plaça de l'Ajuntament (municipio). Attraversiamo tutta la piazza e proseguiamo nella via pedonale fino al raggiungimento del Mercato Centrale, (Quel giorno purtroppo era chiuso dato che era la festa nazionale spagnola- 12 ottobre)

La vicina Loggia della seta invece era aperta e ne abbiamo approfittato per visitarla! La Loggia della Seta, o Lonja de la Seda in spagnolo, è un edificio storico ed è uno dei più importanti esempi di architettura gotica civile in Europa, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996.

Un'altra Piazza imponente è la Piazza della Regina ( placa de la reina) dove troviamo la Cattedrale di Valencia famosa per custodire il Sacro Graal. La coda per entrare era infinita, le cose da vedere erano molte e per questo abbiamo deciso di evitare di entrare dentro.

E' arrivato il momento di "perdersi" tra le vie più caratteristiche del centro storico, il quartiere del Carmen! Murales ad ogni angolo e la famosa Casa dei Gatti!! Si tratta di una piccola casa in miniatura, situata al numero 9 di Calle Museo, che è stata costruita nel 2003 dall'artigiano e scultore Alfonso Yuste Navarro.

Passeggiando tra le vie del centro arriviamo alle Torri de Quart. Decidiamo di fare tutti quegli scalini fino ad arrivare in cima alla torre per godere di una vista unica sulla città!

Ridiscesi decidiamo di andare a pranzo... attraversiamo tutta la città fino ad arrivare oltre ai giardino del Turia, al RARO restauranter. Un locale molto particolare dove si mangia piatti tipici spagnoli in versione tapas.

Giorno 2 (pomeriggio-museo, stadio e giardini)

Dopo pranzo decidiamo di andare a visitare il Museo delle Scienze e il suo parco, Federico voleva vedere i Dinosauri!! Infatti il museo ospita una vasta collezione di fossili, minerali, animali e piante. La collezione paleontologica del museo è particolarmente ricca e comprende fossili di dinosauri, mammiferi, rettili e pesci

Dopo aver fatto felice Federico decidiamo di far felice il suo papà ( siamo andati proprio questo weekend per festeggiare il compleanno di Andrea), ci rechiamo allo stadio di Mestalla, lo stadio di calcio dove gioca il Valencia! Purtroppo si può entrare solo con le guide e a orari prestabiliti e non avendo voglia di aspettare quasi un ora prima della visita programmata decidiamo, a malincuore, di saltare il tour.

I bimbi con le gambe un po stanche ci chiedono di prendere la metro per fare un giro, allora ne approffittiamo per raggiungere il Museo Taurino e l'Arena

Decidiamo, dato che la giornata è stata davvero molto intensa, di rientrare in hotel, ma prima facciamo tappa in un bar per mangiare qualcosa per cena. ordiniamo dei bei panini con il Serrano e l'Agua de Valencia, un cocktail alcolico originario della città spagnola. È composto da succo d'arancia fresco, cava, vodka e gin. È un cocktail a base di agrumi, con un sapore fresco e rinfrescante.

Riprendiamo la metro e torniamo ai Giardini del Turia: il polmone verde di Valencia

I giardini del Turia sono un parco urbano di 11 chilometri di lunghezza che è stato creato nel XX secolo, dopo che il fiume Turia è stato deviato dal suo corso naturale a causa di una grave alluvione.

La passeggiata è davvero molto piacevole. Lungo i giardini si trovano tantissimi parchi giochi e decidiamo di fermarci a uno di questi per far divertire un po' i bambini che sono stati davvero bravissimi a reggere così tanti chilometri a piedi in un giorno!

Giorno 3 (la città delle scienze e la spiaggia)

Sveglia presto, colazione e si riparte, la città delle scienze ci aspetta!!!

Una bella passeggiata e arriviamo alla Ciutat de les Arts i les Ciències, dato che è ancora presto facciamo un giro completo, dalla imperdibile Scritta VALENCIA, al Hemisferic, dal Umbracle ( bellissimo giardino pieno di varietà di piante e Pappagallini) al Caixa forum e per finire al Parco Oceanografico!!

Avevamo già acquistato i biglietti per entrare al Parco Oceanografico, il chè ci ha permesso di accelerare l'ingresso al più grande acquario d'Europa. L'Oceanogràfic ospita oltre 500 specie di pesci e animali marini, provenienti da tutti gli oceani del mondo. L'acquario è suddiviso in 10 ambienti tematici, che riproducono gli habitat marini più importanti del pianeta. In oltre è possibile assistere a uno spettacolo dei delfini e passare sotto a un tunnel dove si è circondati da squali. Un luogo affascinante e istruttivo che offre un'esperienza unica per tutta la famiglia.

Passiamo tutta la mattina all'acquario e per le 13 decidiamo di uscire e andare a pranzo direttamente vicino alla spiaggia. Troviamo un ristorante che si chiama la PEPICA, facciamo un po' di coda ma riusciamo ad entrare e mangiamo una buonissima Paella Valenciana oltre che le patatas bravas, crocchette al jamon e ai calamaritos fritos, il tutto accompagnato da un'ottima sangria!

Dopo mangiato decidiamo di andare in spiaggia (la Platja de la Malva-rosa). La spiaggia è immensa, andiamo a mettere i piedi in acqua, i bimbi sono super felici!

Prima di rientrare in hotel ci fermiamo alla Taberna EL CLAVO per berci un ultima sangria e un tè freddo per i bimbi ovviamente! Un panino e a nanna presto perchè la sveglia è impostata per le 3,30 del mattino.

Giorno 4

Sveglia prestissimo, taxi per l'aeroporto e si ritorna a casa. 

il volo è andato benissimo, Ludovica ha dormito tutto il tempo e Federico, tenendo la mano della nonna, ha guardato fuori dal finestrino il sole sorgere!

In conclusione possiamo dire che siamo rimasti piacevolmente colpiti da questa città. Una città facilmente visitabile a piedi, adatta alle famiglie. Una città giovane e cosmopolita, ricca di arte e storia. Adatta anche per fare una vacanza estiva, il mare è bello, limpido e la spiaggia immensa!

Per quanto riguarda il primo volo dei bimbi, beh che dire, PROVA SUPERATA!